Quanto costa un biglietto per viaggiare nello Spazio?

Centoventicinquemila dollari. Questo il prezzo con cui sono stati messi in vendita i biglietti per andare in orbita, a bordo di una mongolfiera grande quanto uno stadio di calcio. Si tratta dell’astronave Neptune, progettata dalla compagnia di voli spaziali umani Space Perspective, che sta già prendendo le prenotazioni per i voli all’inizio del 2024, proprio nei giorni in cui parliamo del primo storico volo di Blue Origin, la compagnia di Jeff Bezos.

Space Perspective sostiene di reinventare il brivido dell’esplorazione dello spazio, portando i viaggiatori a 30 chilometri da terra in un viaggio di circa sei ore. Di questo tempo due ore saranno dedicate alla vista a 360 gradi della terra dallo spazio, mentre altre due ore saranno impiegate per la discesa che avverrà nell’oceano, dove poi una nave porterà a terra i passeggeri.

Salire a bordo dell’astronave, progettata in collaborazione con lo studio di design britannico PriestmanGoode, costerà di più per il primo anno che per gli anni a venire (anche la politica dei rimborsi vede acconti più onerosi per il cosiddetto Year One). Nel mentre la capsula pressurizzata sospesa ha avuto il suo battesimo lo scorso 18 giugno dallo Space Coast Spaceport di Titusville, in Florida. Le telecamere dentro la navicella, che ha voltato senza equipaggio, sono riuscite a catturare immagini straordinarie della terra vista dallo spazio.

The post Quanto costa un biglietto per viaggiare nello Spazio? appeared first on Wired.