Il governo americano offre denaro a chi scova hacker stranieri

hacker stranieri
(foto: Unsplash)

Gli Stati Uniti non vogliono che gli hacker stranieri che negli ultimi mesi hanno colpito diverse aziende americane la passino liscia. Per questo motivo il governo americano ha offerto molti soldi a chiunque aiuti a rintracciare questi cybercriminali.

Si parla di cifre fino a 10 milioni di dollari per informazioni in grado di identificare o localizzare i cyber malintenzionati che lavorano per conto, o con il benestare, di un governo straniero. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in una nota

Secondo la nota “alcune operazioni informatiche dannose che prendono di mira le infrastrutture critiche statunitensi possono violare il Cfaa (Computer Fraud and Abuse Act)”. Il dipartimento di Stato ha fatto anche sapere che ha “impostato un canale di segnalazione” basato su Tor e di natura anonima “per proteggere la sicurezza e la sicurezza delle potenziali fonti”.

A inizio giugno, dopo l’attacco hacker che ha bloccato la fornitura dell’oleodotto Colonial Pipeline, il Dipartimento di Stato aveva annunciato che avrebbe iniziato a trattare queste minacce come quelle terroristiche.

Lo stesso programma di premi per l’antiterrorismo del Servizio di sicurezza diplomatica, Rewards for Justice, sarà usato per le informazioni sui cybercriminali. Inoltre, il Dipartimento di Stato ha informato che sta lavorando con “partner inter-agenzia” per elaborare con velocità le informazioni che riceverà.

I pagamenti delle ricompensa potranno anche includere pagamenti in criptovaluta, mostrando, secondo TechCruch la propensione del governo Usa “a utilizzare gli stessi strumenti impiegati dai colpevoli per capovolgere la situazione”.

Gli ultimi attacchi ransomware che hanno colpito e bloccato molte società Usa alle quali è stato chiesto un riscatto, sono stati collegati a gruppi di hacker che si pensa operino con il tacito assenso del governo russo.

Il presidente americano Joe Biden in un recente colloquio con il capo di Stato russo, Vladimir Putin, ha chiesto a Mosca di agire contro questi criminali e non offrirgli protezione.

The post Il governo americano offre denaro a chi scova hacker stranieri appeared first on Wired.