Twitter sta pensando di mostrare alcuni tweet solo agli “amici fidati”

Tweet amici
(foto: Unsplash)

Tra non molto potremmo avere la possibilità di scrivere dei tweet rivolti solo ad alcuni amici fidati, scelti da noi utenti. Il social di microblogging sta infatti pensando a nuove funzionalità e ha condiviso alcuni design sui quali lavorerà in futuro.

L’opzione “amici fidati” consentirebbe agli utenti di limitare il pubblico per i tweet selezionati a una cerchia più ristretta di amici intimi, mentre “facets” potrebbe consentire di classificare i tweet quando quando vengono inviati in base a diversi personaggi e contesti di uno stesso account, come la vita lavorativa, quella privata e gli hoppy.

Twitter  sta anche valutando di consentire agli utenti di fare una lista di alcune frasi che preferirebbero non vedere nelle risposte ai loro tweet. Tutte queste idee sono però in fase iniziale e nessuna è ancora in fase di sviluppo. L’azienda afferma che sta riflettendo su questi concetti e sta cercando di raccogliere feedback dagli utenti per decidere se e come implementare queste idee.

 

L’idea di poter scegliere di mostrare i propri tweet solo a un piccolo gruppo di amici sembra ricalcare la funzione di Instagram delle storie per gli amici più stretti. Oggi, gli utenti possono scegliere di limitare le risposte solo alle persone menzionate nel tweet, solo alle persone che seguono, oppure possono lasciare l’impostazione predefinita a “tutti”. Anche se questo consente agli utenti di limitare chi può rispondere, tutti possono vedere il tweet stesso e possono mettere mi piace, retwittare o citare il tweet.

Foto: Twitter

L’opzione degli amici fidati potrebbe fare nascere dei gruppi privati, raccogliendo persone di una stessa città o accomunate dagli stessi interessi e la privacy, o l’esclusività, potrebbe anche invogliare qualcuno a twittare per la prima volta.

Secondo TechCrunch, Twitter deve però stare attento, in quanto una novità di questo tipo “intaccherebbe l’idea originale dell’azienda di una piattaforma che è una sorta di bacheca pubblica in cui tutti sono invitati alla conversazione” e finirebbe per far assomigliare il social un po’ di più a Facebook.

Lo scorso mese, invece, Twitter aveva mostrato una potenziale funzione di non menzione che consentirebbe agli utenti di rimuovere i propri tag dai tweet degli altri, per non finire incastrati in conversazioni sgradite o moleste.

The post Twitter sta pensando di mostrare alcuni tweet solo agli “amici fidati” appeared first on Wired.