Per la prima volta Google ha svelato quanto fattura il cloud

Google Cloud (immagine: Goolge)

Fatturato in crescita del 13% nel 2020 per Alphabet, che per la prima volta ha comunicato i risultati finanziari di Google Cloud in occasione dell’ultima trimestrale. I ricavi sono arrivati a 182,5 miliardi di dollari in totale e quelli generati da “Google Cloud sono stati di 13,1 miliardi nel 2020, con un significativo momento di slancio, vediamo opportunità di crescita e restiamo concentrati nel creare valore”, ha detto Ruth Porat, responsabile finanziario di Google e Alphabet.

I ricavi di Google Cloud sono in aumento (+47%) rispetto agli 8,9 miliardi di dollari del 2019 (e 5,8 miliardi nel 2018), ma questa parte di business risulta ancora in perdita operativa per 5,6 miliardi di dollari, evidenziando come sia ancora in modalità di investimento. Per fare un paragone, Amazon Web Services, dipartimento fin qui guidato dal futuro ad del gigante dell’ecommerce Andy Jassy, ha fatturato 45,3 miliardi di dollari nel 2020 ed è già in utile operativo per 13,53 miliardi di dollari (+47%). Nei due anni precedenti la perdita operativa di Google Cloud è stata di 4,3 e 4,6 miliardi di dollari.

Porat ha comunque sottolineato la performance del quarto trimestre (56,8 miliardi di fatturato, +23%) spinta dalla pubblicità su Search e YouTube, grazie alla ripartenza di molte attività economiche negli Stati Uniti. Nel secondo trimestre la pandemia aveva congelato gli investimenti in pubblicità, i cui ricavi per Alphabet erano stati per la prima volta inferiori rispetto all’anno precedente (-8%), spiega Cnbc. Ora invece il fatturato generato dall’advertising è aumentato del 22% rispetto al 2019 (46,2 miliardi di dollari).

Tra ottobre e dicembre in particolare, i ricavi da YouTube ads sono aumentati del 46% rispetto all’anno scorso (6,8 miliardi), con un aumento di numero e durata delle visualizzazioni. “Raggiungiamo più utenti nella fascia 18-49 anni di tutte le reti televisive messe insieme”, ha detto Philipp Schildler, responsabile business di Google, sarebbero oltre 100 milioni le persone che guardano i loro canali preferiti in streaming proprio attraverso una televisione. Le inserzioni più efficaci sarebbero quelle ad azione diretta, per l’acquisto da un ecommerce o un download.

The post Per la prima volta Google ha svelato quanto fattura il cloud appeared first on Wired.