Un video mostra come sarà viaggiare a 1000 chilometri all’ora con Virgin Hyperloop

L’interno di un convoglio Hyperloop (foto: Virgin Hyperloop)

Come sarà viaggiare sparati a mille chilometri all’ora in un razzo infilato in un tubo sotto vuoto, alias l’Hyperloop? Probabilmente poco diverso da un giro su un treno in prima classe. O almeno così lascia intendere il video rilasciato da Virgin che ricostruisce, dall’ingresso in stazione all’arrivo a destinazione, l’esperienza con il suo futuristico e velocissimo mezzo di trasporto in grado di collegare una distanza come quella tra Milano e Roma in poco più di 30 minuti, per dire.

La clip simula i diversi ambienti in cui si troverà chi viaggerà con le capsule dell’Hyperloop, che si muoveranno nei tunnel sottovuoto in modo da minimizzare l’attrito e aumentare la velocità di crociera fino a 1080 km/h): dalle stazioni, simili a moderni aeroporti, alle carrozze. Niente ambienti scuri e distopici alla Blade Runner, piuttosto una ariosa prima classe con colori pastello e legno, spazi per ricaricare lo smartphone e tanti schermi.

Ogni convoglio, si legge nella nota che accompagna il video, ospiterà 28 passeggeri. Il prezzo del biglietto, secondo Virgin, sarà in molti casi più simile a quanto si spenderebbe in auto che in aereo, rendendo interessante la concorrenza di Hyperloop.

Per sperimentare di persona la comodità dei super-treni della compagnia fondata da Richard Branson bisogna aspettare il 2030, mentre Virgin pianifica di ottenere le certificazioni di sicurezza già nel 2025. A novembre 2020 è stato eseguito il primo test con veri passeggeri (i responsabili del progetto) in un modello in scala, nel Nevada. La prima corsa ha fatto 500 metri in 15 secondi.

The post Un video mostra come sarà viaggiare a 1000 chilometri all’ora con Virgin Hyperloop appeared first on Wired.