Marketing is Art: al via il primo Festival della comunicazione creativa

Milano città del design, del marketing e della creatività legata all’industria celebrerà da giovedì 23 a sabato 25 marzo 2017, il 1° Milano Marketing Festival (www.milanomarketingfestival.it). L’evento sarà ospitato all’interno della struttura denominata Cattedrale della Fabbrica del Vapore, un’area di 1.700 mq recuperata dal suo passato industriale e oggi luogo di incontro, cultura e spettacolo. Si tratta di una tre giorni di conferenze con relatori di caratura internazionale, arricchiti da una mostra legata ai personaggi di «Carosello». Marketing is Art, da un’idea dell’architetto Italo Rota è un vero e proprio labirinto all’interno del quale i visitatori si potranno perdere gustando le migliori campagne di comunicazione video,che saranno proiettate sulle mura del labirinto grazie ad una speciale installazione di schermi e video proiezioni digitali.

Una sezione della mostra è dedicata a Carosello Show, un’istallazione con circa 70 personaggi della storica trasmissione pubblicitaria, a 60 anni dalla prima puntata e a 40 dall’ultima.Un modo di rendere omaggio a una trasmissione cultura per la Tv, la pubblicità e il marketing in Italia. La manifestazione sviluppa un tema che riguarda tutto il mercato e anche i media: in un momento in cui si produce tanto e si vende sempre di meno, cosa fare per attirare e mantenere l’attenzione dei clienti/lettori/telespettatori? Quali le leve da toccare? Quali le azioni per mettere le nostre aziende, o editori, al passo con i tempi? Che cosa apporta il digitale sposato al marketing ai settori più importanti del Made in Italy? Gli argomenti, oltre che nelle conferenze, saranno trattati durante i workshop cui partecipano docenti delle principali università, fra cui SDA Bocconi, Iulm, Ied, Bicocca, Università di Parma, oltre ad aziende quali Facebook, Barilla, Allianz Italia, Digital Magics, Samsung, Electronics Italia, Fujifilm Italia, Valentino. Nella cerimonia di apertura di giovedì mattina si terrà lo speech introduttivo di Paolo Panerai (10.15), la tavola rotonda con, fra gli altri, Pierluigi Magnaschi (10.30), l’intervento del Prof. Mario Rasetti (ore 11), uno dei maggiori esperti mondiali di Big Data. A seguire (dalle ore 12) interviste a tre guru mondiali del marketing. Venerdì mattina l’intervento di Alessandro Lazzaroni, ceo di Domino’s Pizza, che spiega come il colosso americano cresca in Italia…vendendo la pizza agli italiani.

FONTE: http://www.corriere.it/economia/17_marzo_22/marketing-is-art-via-primo-festival-comunicazione-creativa-d71c1112-0f05-11e7-b19a-5283fae0a63e.shtml?refresh_ce-cp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *