Criteo: l’ecommerce è sempre più multicanale

Le transazioni di ecommerce nascono su un mezzo e si completano su un altro, con un ruolo chiave per il mobile

Chi si occupa di marketing digitale sa già quanto sia importante offrire quella che in gergo si chiama una “user experience omnichannel”, specialmente quando si tratta della parte di ecommerce. Ora una ricerca Criteo mette in particolare evidenza come la gestione di vari canali di comunicazione e vendita verso il cliente si sia fatta abbastanza complessa da portare anche a errori nell’analisi delle performance: se gli utenti usano più dispositivi per interagire con un’azienda, il rischio è perdere traccia di “dove” effettivamente si completino le transazioni. Il che ovviamente falsa tutta l’analisi del ritorno sugli investimenti di marketing.

Secondo Criteo gli strumenti tradizionali per l’analisi delle performance delle campagne studiano le attività dispositivo per dispositivo e non danno una visione integrata di come si comporta uno specifico cliente. Questo può portare ad attribuire un terzo circa delle transazioni a un canale diverso da quello in cui si sono effettivamente completate.

FONTE: http://www.silicon.it/mobility/smartphones/criteo-lecommerce-e-sempre-piu-multicanale-104217

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