Anche su WhatsApp è in arrivo la pubblicità

WhatsApp si prepara a grandi cambiamenti, al confronto dei quali la controversa introduzione degli aggiornamenti di stato sembrerà robetta. Lo rivela l’agenzia Reuters, dopo aver messo le mani su alcune comunicazioni relative al progetto in fase di attuazione presso la società. Dalle informazioni ottenute, sembra che WhatsApp stia collaborando con alcune startup interne all’incubatore Y Combinator per mettere in comunicazione aziende e utenti all’interno della piattaforma attraverso messaggi di servizio e offerte promozionali.

Il servizio di messaggistica dunque potrebbe richiedere un pagamento alle società che desiderano mettersi in contatto con il miliardo di utenti che popolano la piattaforma sfruttando il canale dei messaggi privati, ma aprire le porte della piattaforma a marchi, esercenti e inserzionisti equivarrebbe a entrare in un campo minato. La minima interferenza di troppo percepita dagli utenti finali potrebbe provocare una reazione che neanche gli avversari più agguerriti di WhatsApp hanno saputo innescare: un esodo di massa dalla piattaforma verso le numerose e simili alternative della concorrenza.

Per questo motivo il gruppo che fa capo a Facebook sta procedendo coi piedi di piombo con l’operazione, sondando il parere dei propri utenti riguardo il tipo di interventi esterni che sarebbero disposti a sopportare pur di continuare a usare il servizio, e quali invece troverebbero effettivamente utili. Il risultato finale non riguarderà quindi necessariamente pubblicità o interventi non richiesti, ma più probabilmente un’interazione più organica che potrebbe coinvolgere bot specializzati nella conversazione e nell’assistenza dei clienti.

FONTE: https://www.wired.it/mobile/app/2017/03/09/whatsapp-messaggi-aziende-pubblicita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *