Advisato.it la startup che offre buoni promozionali dei migliori e-commerce

In Italia gestiamo la piattaforma di codici sconto di Tiscali, TgCom24, Unadonna.it e Blogo, e dai primi mesi dell’anno scorso siamo presenti anche in Spagna Luca Tuscano è nato a Milano nell’ 1985, è Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione. Sergio Bottari è nato nello stesso anno, ma a Messina, ed è Laureato Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Silvia Rezzonico, è di Cuggiono (MI), classe ’87, e ha conseguito un Double Degree presso la Copenhagen Business School, oltre alla Laurea all’Università Bocconi di Milano in Economics and Management of Innovation and Technology. Luca e Sergio si conoscono dai tempi del Liceo Einstein del capoluogo lombardo e condividono da anni la passione per il Digital. Luca e Silvia, invece, hanno lavorato insieme per un incubatore di startup a Milano. Il primo ha fatto esperienza durante gli anni del liceo presso Zero9, società che crea contenuti per cellulari. Dopo la laurea ha lavorato per Publicis, nota agenzia pubblicitaria, e poi presso un incubatore di startup di Milano. Anche Sergio ha lavorato per la Zero9, poi ha fondato Italist, market place di moda made in Italy. Silvia ha fatto un percorso diverso. Ha lavorato in una società di ricerche di mercato in Danimarca, poi, rientrata in Italia, ha trovato un impiego in un incubatore di startup a Milano nel settore marketing.

Avevano tutti e tre un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un ottimo stipendio, ma a marzo di tre anni fa hanno deciso di mollare tutto e buttarsi nel loro progetto www.advisato.it, una startup che offre codici sconto e buoni promozionali dei migliori e-commerce. Come funziona? Advisato stringe accordi commerciali con gli e-commerce. Ogni volta che la piattaforma porta un utente sul loro sito, l’utente acquista e Advisato percepisce una commissione.

Il progetto è nato da un’intuizione di Luca, che voleva creare un modello di business sostenibile per l’eCommerce, vantaggioso e gratuito per il cliente finale. È partito, analizzando le potenzialità e le criticità del settore dei coupon in Italia.

“Ci siamo ispirati ad alcune società americane- racconta Luca- che erano già partite con questo modello e abbiamo deciso di replicarlo in Italia. Siamo tutti e tre nativi digitali, appassionati di shopping online, volevamo creare qualcosa di utile per noi e il nostro pubblico. Le difficoltà ci sono state, è innegabile, ma le abbiamo superate con entusiasmo. Il momento più difficile è stato quello successivo alle dimissioni dai nostri impieghi. Non ci sono stati ripensamenti, ma abbiamo avuto qualche timore prima di trovare un investitore che credesse nel progetto. Altra difficoltà? I tempi molti lunghi per creare una srl. In Italia è così. Dopo pochi mesi, però, abbiamo iniziato a guadagnare e ad avviare in modo concreto l’idea.”.

“Rimanere senza stipendio per mesi è stata dura – afferma Silvia – ma vedere concretizzarsi il progetto è una soddisfazione impagabile. Siamo andati avanti e oggi possiamo permetterci di fare progetti solidi per il futuro. Pensiamo di internazionalizzare Advisato. In Italia gestiamo la piattaforma di codici sconto di Tiscali, TgCom24, Unadonna.it e Blogo, e dai primi mesi dell’anno scorso siamo presenti anche in Spagna. Da dicembre 2016 ci occupiamo della sezione codici sconto del più importante periodico iberico: El Mundo. Per il 2017 abbiamo come obiettivi la Polonia, che è un mercato in forte espansione a livello digital, e il Sud America”.

La prima versione di Advisato è andata live a marzo del 2014, quella definitiva a settembre dello stesso anno.

“Il 2015 è stato il nostro primo anno pieno – dice Sergio – Abbiamo raggiunto i250mila euro di fatturato, chiudendo in utile il bilancio”.

Ma come siete riusciti a convincere i vostri investitori? “All’inizio – ci fanno sapere i tre – ci siamo rivolti ad incubatori qui a Milano, ma non abbiamo trovato un accordo convincente. A quel punto abbiamo deciso di parlare con singoli investitori. Dopo mesi siamo riusciti a trovare alcuni ex dirigenti del mondo digitale italiano che hanno deciso di scommettere su di noi e sull’idea. Li abbiamo convinti con un business plan dettagliato e preciso”

Quando i tre sono partiti, in Italia c’era solo un player storico, che faceva lo stesso business. Poi sono entrati sul mercato altri colossi internazionali, che sono diventati i loro concorrenti.

Nel nostro Paese il team di Advisato è costituito da otto persone, in Spagna, invece, ci sono due collaboratori.

“Puntiamo – affermano – ad ampliare il team spagnolo con una o due unità, oltreché a potenziare quello italiano. E questo perché il progetto è stato accolto molto bene sia sul mercato italiano che su quello spagnolo. Dare codici sconto gratuiti agli utenti che amano acquistare online sui principali eCommerce piace subito. Non a caso grandi editori italiani e spagnoli ci hanno dato fiducia nella creazione di una sezione personalizzata. Ci aspettiamo che con la crescita del mercato eCommerce il servizio di codici sconto di advisato cresca di pari passo. Per questo cerchiamo di aggiungere nuovi eCommerce, nuovi codici sconto sul nostro network e di espandere il servizio in tutta Europa”.

Il volume di affari della società è di 4milioni di euro. L’idea di Luca, Silvia e Sergio in tre anni ha consentito a 70mila utenti italiani di risparmiare, usando i codici promozionali. E la crescita annua degli utenti ha superato il 50%. Per quanto riguarda gli accordi commerciali, la società ha chiuso circa mille contratti in Italia e cinquecento in Spagna.

Vi sentite tipi tosti? “Più che altro – replicano – ci è toccato esserlo. L’impegno e la costanza sono fondamentali per portare avanti un’attività come la nostra. Bisogna sempre rimanere con i piedi per terra, pronti a capire quali piccoli accorgimenti possano aiutarci a migliorare e portarci un po’ più in là, e continuare a programmare. Diventare imprenditori ha richiesto grossi sacrifici subito, in termini di tempo e denaro. Ma siamo stati ben ripagati”.

FONTE: http://www.unita.tv/focus/advisato-it-la-startup-che-offre-buoni-promozionali-dei-migliori-e-commerce/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *