Logistica: l’ecommerce cresce del 15%, ecco i servizi di GLS Italy

Lo scorso anno il giro d’affari del settore dell’ecommerce è aumentato del 15% e ha superato i 15 miliardi di euro. La tendenza è confermata dal corriere espresso GLS Italy, le cui spedizioni B2C (Business to Consumer) costituiscono circa il 20% del volume totale in Italia.

Il boom dell’ecommerce offre opportunità di crescita anche agli esercizi commerciali tradizionali, che tramite i negozi online raggiungono un maggior numero di clienti – anche all’estero. Nel mese di maggio di quest’anno Gls ha partecipato al Netcomm e-Commerce Forum di Milano, per presentare la sua rete e i servizi rivolti al settore.

“Il crescente numero di spedizioni a privati rappresenta per noi corrieri una sfida sempre nuova, poiché spesso i destinatari non sono in casa – spiega Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy -. Così abbiamo sviluppato diversi servizi per venire incontro ai clienti che acquistano on-line”.

Nell’area di Milano, dal 2014 i mittenti possono prenotare una consegna il giorno stesso con GLSPrime. Inoltre, il servizio E-ComService offre ai destinatari la possibilità di effettuare un secondo tentativo di consegna concordando la data e l’orario. Prenotando il servizio InfoService, il destinatario riceve da GLS un sms o un’email che gli comunica il giorno e l’ora previsti per la consegna.
“Con la nostra rete capillare europea aiutiamo commercianti e produttori a crescere nel settore on-line”, conclude Schädle. In Europa i mittenti possono contare su brevi tempi di resa, compresi tra le 24 e le 96 ore, e su percentuali di perdite e danni molto basse.

Ecco i servizi che GLS Italy offre ai commercianti on-line:
E-ComService: se alla consegna della spedizione il destinatario dovesse essere assente, GLS lo contatterà via e-mail indicandogli un link mediante il quale egli potrà scegliere una data e una fascia oraria compatibili con le sue esigenze per un secondo tentativo di recapito.
IdentPINService: la soluzione ideale per le consegne di prodotti di valore Il destinatario riceve la sua spedizione solo dopo aver digitato sul palmare del corriere il codice corretto stabilito in precedenza dal mittente.
DocumentReturnService: per alcuni prodotti il destinatario deve confermare l’acquisto apponendo la sua firma – GLS Italy recapita alla consegna i documenti necessari, li fa firmare e li restituisce al mittente.
ExchangeService: il nuovo Smartphone non funziona? GLS Italy ritira la merce da cambiare e consegna al tempo stesso quella sostitutiva. In questo modo si risparmiano tempo prezioso, viaggi di trasporto e risorse.
App GLS Tracking: il servizio di ricerca spedizioni praticamente in tempo reale per mittenti e destinatari, è scaricabile dall’Apple App Store o dal Google Play Store.

Fonte: http://www.trasporti-italia.com/servizi/logistica-lecommerce-cresce-del-15-ecco-i-servizi-di-gls-italy/25680

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