Google Maps, in arrivo nuove pubblicità e contenuti sponsorizzati

Lo scorso martedì Google ha annunciato alcune nuove modalità pubblicitarie che verranno integrate all’interno dell’applicazione Google Maps, sia su desktop che su mobile. Durante la navigazione turn-by-turn su smartphone, ad esempio, l’applicazione ci mostrerà alcune località sponsorizzate che si trovano vicino al nostro tragitto, siano esse rifornimenti di benzina o ristoranti, o altro. Il banner apparirà nella parte inferiore della schermata insieme al tasto “Aggiungi fermata”.

Con le novità Google sta cercando di generare un fatturato maggiore con il suo servizio di mappe e navigazione online, che ad oggi conta oltre un miliardo di utenti. L’annuncio delle novità arriva a pochi giorni dalla conferenza per sviluppatori Google I/O dove il CEO Sundar Pichai ha raccontato i suoi piani per lo sviluppo della compagnia. La sua visione prevede una Google in grado di soddisfare qualsiasi domanda degli utenti, quindi anche per cercare un cinema nei paraggi o un ristorante.

È chiaro che con obiettivi simili Google Maps rappresenta una parte cruciale della strategia della società: “Google Maps ha cambiato radicalmente il modo in cui visitiamo il mondo”, ha osservato Jerry Dischler, vice president of product management di AdWords, e grossa parte delle richieste degli utenti verso i servizi della società rappresentano qualcosa che ha a che fare con locali e luoghi. Le pubblicità di Google Maps non saranno solo durante la navigazione.

L’applicazione mostrerà agli utenti anche i cosiddetti “promoted pin”, che compariranno quando l’utente cercherà una tipologia di locale ben specifico. Ad esempio cercando un negozio di elettronica Google Maps potrà suggerirne uno sponsorizzato, che si riconosce dai pin tradizionali grazie alla presenza del logo della società. Le nuove pubblicità su Google Maps arriveranno presto e non potranno essere disattivate dagli utenti, quindi volenti o nolenti dovremo tenercele.

Fonte: www.hwupgrade.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *