FV: strategie di marketing per i diversi segmenti di mercato

Dopo il conto energia come deve cambiare l’approccio degli operatori con i clienti finali? Prima di tutto bisogna ripartire da un nuovo concetto di fotovoltaico, inteso come un intervento di efficienza energetica.

Da questo assunto inizia l’esposizione dell’ing. Erica Bianconi, che ha analizzato le potenzialità e le varie strategie di marketing per i vari segmenti del mercato FV, in occasione del workshop di QualEnergia.it “Come operare nei mercati del FV italiano nel 2016“, che si è tenuto a Roma il 2 dicembre scorso.

Per capire le possibilità di proposta nel mercato FV in Italia intanto vanno individuati i potenziali clienti. Si parte dalle imprese per poi arrivare a livello residenziale, perlustrando inizialmente l’enorme parco delle abitazioni mono e bifamiliari, dove è più semplice prevedere un simile intervento.

Di cosa hanno bisogno le aziende e le famiglie? Come cambia allora l’approccio tecnico ed economico e quali tipologie di prodotti e servizi si potranno offrire? Proprio su questi argomenti si è concentrata la presentazione di Erica Bianconi di circa 1 ora.

Fonte: www.qualenergia.it

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