Blablacar, boom di viaggi in Campania e arriva un nuovo servizio di prenotazione online

Aumentano sempre di più i viaggiatori che scelgono il sistema di viaggio condiviso

Sono 250mila i viaggi offerti in Campania ogni mese dagli automobilisti che hanno posti liberi a bord, 170 mila quelli che da Napoli raggiungono Roma, Firenze, Milano, Bilogna, Bari.

Aumentano sempre di più i viaggiatori che scelgono il sistema di viaggio condiviso: conducenti e passeggeri possono spartirsi le spese di benzina e pedaggio e ottimizzare i benefici sul traffico e sulle emissioni di Co2. I viaggiatori di Blablacar hanno un’eta media di 31 anni e si spostano in prevalenza nel fine settimana per raggiungere la famiglia che è lontano dal luogo di lavoro.

Fino ad ieri, i passeggeri  potevano cercare tramite BlaBlaCar il viaggio di loro interesse tra le offerte di passaggio pubblicate dai conducenti. La piattaforma dava loro la possibilità di entrare in contatto: durante il viaggio, il conducente e i passeggeri si scambiavano in contanti il contributo alle spese che l’automobilista aveva richiesto per ogni persona.

D’ora in poi, il viaggiatore che grazie a BlaBlaCar trova un passaggio per la propria destinazione può prenotarlo attraverso un pagamento online (con carta di credito, carta prepagata o PayPal): l’importo comprende il contributo alle spese richiesto dal conducente per quel viaggio e la quota delle spese di prenotazione, che per un viaggio medio (340 km) è del 12% sul costo del passaggio. L’intero importo viene

trattenuto da BlaBlaCar: a viaggio avvenuto, BlaBlaCar versa al conducente il contributo alle spese che è stato richiesto per ogni passeggero nell’offerta di viaggio. Le spese di prenotazione vengono invece trattenute da BlaBlaCar e sono destinate a coprire i costi di gestione della sua infrastruttura e a rendere sostenibile il suo business, con l’obiettivo di continuare a investire in innovazioni tecnologiche per offrire agli utenti la miglior esperienza di viaggio possibile.

Fonte: http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/05/10/news/blablacar_boom_di_viaggi_in_campania_e_arriva_un_nuovo_servizio_di_prenotazione_online-139503483/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *