E-commerce: gli spendaccioni sono gli uomini

Uomo e giovane: ecco il profilo del consumatore online tipo

Davanti allo schermo crollano stereotipi che parevano scolpiti nella pietra. Una ricerca di Paysafercard rivela che nello shopping online sono gli uomini italiani a essere più spendaccioni, mentre le donne mostrano maggior accortezza e attenzione al prezzo.

In Italia, online gli uomini spendono il 74% in più

Secondo la ricerca, la spesa media degli italiani in acquisti online e’ pari a 138 euro annui a persona. Tra uomini e donne sono i primi a spendere più facilmente: se per il gentil sesso, infatti, la spesa media e’ di circa 100 euro, per gli uomini sale a circa 175 euro.

La differenza di genere evidenziata in Italia nella spesa elettronica e’ una statistica significativa: mentre in Europa la distanza tra i due sessi si aggira intorno al 58%, nel Belpaese raggiunge i 74 punti percentuali.

Giovani e (quasi tutti) attenti al risparmio

L’indagine di Paysafercard – svolta intervistando un campione di 500 persone di età compresa tra i 16 e i 69 anni – traccia anche un profilo del consumatore online tipo.

Quelli che spendono di più sono i giovani tra i 16 e i 29 anni, per cui il dato sulla spesa media procapite sale fino a 72 euro, contro i 115 spesi da chi si trova nella fascia di età compresa tra i 60 e i 69 anni.

La ricerca e’ ciò che spinge i consumatori verso l’e-commerce. Il risparmio, infatti, e’ il fattore decisivo per il 62% delle donne al momento dell’acquisto, mentre lo e’ solo per il 48% degli uomini.

Fonte:http://www.lastampa.it/2016/01/13/economia/finanza/finanza-personale/ecommerce-gli-spendaccioni-sono-gli-uomini-GB4NnIInRqBiiILU8GvvEP/pagina.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *